Friday, August 21, 2015

OPZIONI DIGITALI E BINARIE



OPZIONI DIGITALI E BINARIE
Da qualche anno si sente sempre più spesso parlare di opzioni digitali nell’ambito del trading online. Questo fenomeno è nato nel 2008 e si è espanso a macchia d’olio fino a raggiungere un successo al di fuori di qualsiasi previsione. Il successo è fondamentalmente legato alla semplicità di utilizzo di questo strumento ed alla portabilità che viene garantita dalla connettività ad internet.
COSA SONO LE OPZIONI DIGITALI?
Le opzioni digitali sono un’evoluzione del trading tradizionale, che si basa sul concetto che un determinato investimento possa andare in due sole direzioni: una corretta ed una errata. Il guadagno dipende dal tipo di direzione e il target viene fissato in anticipo, quando viene stipulato il contratto. Non si calcola quindi il ricavo in termini differenziali, tuttavia normalmente le percentuali di guadagno sono molto elevate. La durata delle opzioni varia a seconda del broker, ma raramente supera le 24 ore. In questo senso, un investimento effettuato secondo la logica delle opzioni binarie è molto simile allo scommettere che uno specifico trend di un titolo venga mantenuto fino alla fine del periodo in esame.
COME FUNZIONANO LE OPZIONI BINARIE?
Il funzionamento del sistema è molto semplice ed immediato: si scommette sull’andamento di uno specifico titolo. Se la previsione è corretta, si ottiene quanto pattuito dal contratto; in caso contrario, l’importo investito viene scalato dal proprio patrimonio. Nel caso delle opzioni binarie online l’intero processo di sottoscrizione del contratto viene automatizzato e reso molto più rapido, in modo da consentire agli utenti di finalizzare il proprio investimento in maniera più efficace, dando la possibilità di cogliere qualche occasione in più. Esistono inoltre molte variazioni, spesso implementate dai broker, che comprendono condizioni diverse da quelle appena esposte. Sono molto frequenti ad esempio le opzioni “One Touch” e quelle “Range”. Le prime consistono nel raggiungimento, da parte del titolo selezionato, di un valore chiave; le opzioni range, in maniera duale, prevedono invece che il titolo non esca da un determinato range di valori.
QUALI SONO LE STRATEGIE DA APPLICARE PER LE OPZIONI BINARIE?
Non esiste una risposta immediata a questa domanda. Spesso è sufficiente basarsi sulla semplice analisi statistica dei grafici per ottenere un andamento più o meno realistico del titolo che si è scelto, tuttavia il mercato si muove in maniera più contorta. Sicuramente si può integrare in qualsiasi strategia l’analisi delle notizie relative all’ambito finanziario legato alla risorsa su cui si vuole investire. Una buona strategia consiste nell’evitare i momenti in cui vengono rilasciate informazioni legate all’economia di un paese, in quanto questo potrebbe influire in maniera inaspettata sul trend della risorsa.
QUALI SICUREZZE POSSO AVERE SUI BROKER?
Da quando il sistema delle opzioni binarie è diventato di dominio pubblico, si è potuto assistere alla nascita di una quantità innumerevole di broker che volevano sfruttare questo mercato. Non tutti, purtroppo, si sono dimostrati affidabili e ci sono state molte opinioni contrastanti sul metodo di regolamentazione applicato ai broker. La stragrande maggioranza degli operatori ha sede a Cipro, dove la pressione fiscale è più bassa e si ha comunque la possibilità di aprire una società in maniera più semplice rispetto ad altre nazioni. Proprio per garantire maggior sicurezza agli utenti, a partire dal 2012 il protocollo cipriota CySEC è stato ampliato in modo da regolamentare anche le società che operano nel settore delle opzioni binarie.

No comments:

Post a Comment